Neurochirurgo, specialista in patologie del cranio/cervello, della colonna vertebrale e in pediatria
Data e luogo di nascita: 06/03/1987 | Francia
Distretto di elezione:cranio – rachide
Data e luogo di nascita: 06/03/1987 | Francia
Distretto di elezione: cranio – rachide
Descrizione
Originario della Normandia, in Francia, il Dott. Lechanoine ha intrapreso gli studi di medicina all’Università di Caen, ispirato dalle esperienze missionarie in Africa a contatto con i bambini. Nel 2012 ha conseguito la laurea, per poi specializzarsi in Neurochirurgia all’Università di Tours nel 2018, sotto la guida dei Proff. Velut e François.
La sua tesi di specializzazione ha riguardato il trattamento endoscopico delle cisti aracnoidee intracraniche pediatriche. Desideroso di ampliare le sue competenze, ha frequentato diversi centri di eccellenza in Italia e negli Stati Uniti, approfondendo la neurochirurgia pediatrica, le tecniche endoscopiche del basicranio e la neurochirurgia vascolare.
Dopo un anno di ricerca sul tronco cerebrale presso l’INSERM di Tours, ha ricevuto due prestigiosi premi dall’Accademia Nazionale di Chirurgia Francese. Nel 2018 si è trasferito a Grenoble per dedicarsi alla chirurgia pediatrica, vascolare e del basicranio.
Forte di un’intensa attività formativa, ha conseguito diplomi universitari francesi in diverse specialità neurochirurgiche e i diplomi europei dell’EANS e di Eurospine. Ha insegnato all’università, pubblicato articoli scientifici e tenuto interventi a congressi internazionali.
Nel 2019 ha avviato una collaborazione chirurgica pediatrica all’Ospedale di Gibuti. Dal 2021 opera in Italia presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola, Clinica di alta specializzazione convenzionata con il SSN. Prima del suo arrivo, ha eseguito oltre 2200 procedure neurochirurgiche craniche, spinali e pediatriche in Francia.