Il dottor Benedikter ha maturato un’esperienza ventennale come medico a tempo pieno presso il servizio di anestesia dell’ospedale di Bolzano, fino al 2020. Ha acquisito competenze nell’anestesia intraoperatoria per interventi urologici, ginecologici, neurochirurgici, traumatologici complessi e ortopedia elettiva.
È specializzato in procedure eco-guidate di anestesia locoregionale, neuroassiale e accessi venosi centrali complessi. Ha gestito il controllo avanzato del dolore durante il travaglio/parto e i deficit di coagulazione intraoperatoria tramite diagnosi tromboelastografica.
Vanta conoscenze approfondite nella terapia farmacologica del dolore cronico, nella mesoterapia e nell’agopuntura. È stato trainer in simulazione avanzata di emergenza e gestione delle vie aeree difficili presso il centro di sicurezza del paziente di Bolzano.
Ha collaborato in terapia intensiva durante la pandemia Covid-19.
In precedenza, dal 2002 al 2010, ha lavorato come medico al Pronto Soccorso, gestendo pazienti politraumatizzati e prestando servizio sul 118. Possiede competenze nella diagnostica ecografica per TVP, addome e tronchi arteriosi sopraortici, nonché nella sutura e medicazione di ferite.
Il dottore ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 2000 con 110/110 e lode. Nel 2010 si è specializzato in Anestesia e Rianimazione all’Università di Padova, ottenendo gli attestati ATLS e ACLS. Nel 2018 ha conseguito l’attestato in terapia del dolore di Salisburgo e “Train the trainer” del Human Simulation Center.