Cola Claudio

Dirigente medico 1° livello AUSL Rimini

Data e luogo di nascita: 13/02/1958 | Cesenatico

Distretto di elezione: orecchio – naso – gola

Data e luogo di nascita: 13/02/1958 | Cesenatico

Distretto di elezione: orecchio – naso – gola

Descrizione

Il Dottor Cola, dirigente medico di 1º livello presso l’Azienda U.S.L di Rimini dal 2002, porta avanti una carriera ricca di esperienza e dedizione nel campo della medicina. Dal 1997, opera anche come libero professionista presso gli ambulatori di Cesenatico e Forlì, offrendo cure di alta qualità ai suoi pazienti.

Prima di assumere il ruolo attuale, il dottore ha svolto il ruolo di dirigente medico di 1º livello presso l’Azienda U.S.L di Forlì, accumulando una vasta conoscenza e competenza nel settore sanitario. Inoltre, ha maturato esperienza come assistente medico nell’area funzionale di chirurgia otorinolaringoiatrica presso l’Azienda U.S.L di Sondrio.

La sua formazione comprende una laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e una laurea specialistica in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Parma, fornendogli una solida base accademica per la sua carriera di successo. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore, il dottore continua a distinguersi per la sua competenza e dedizione nell’assistenza ai pazienti.

Il dottore si è dedicato principalmente alla chirurgia otologica e della base cranica nel trattamento delle seguenti patologie: otosclerosi, otite cronica semplice e colesteatomatosa, patologie del nervo facciale, neurinomi del nervo acustico, paragangliomi timpano-giugulari, colesteatomi della rocca petrosa. Ha anche eseguito numerosi interventi per la riabilitazione uditiva tramite inserzione di impianti cocleari e altri tipi di protesi impiantabili.

Mediante l’esperienza accumulata ha potuto partecipare a numerosi congressi nazionali ed internazionali, nel ruolo di relatore. Tutt’ora copre il ruolo di istruttore in numerosi corsi di dissezione anatomica tenutisi presso il Gruppo Otologico di Piacenza fondato dal Prof M.Sanna e presso l’ Associazione Scientifica Otology Today di Noventa Padovana fondata dal Prof. G. Babighian.

Dal ’96, dopo aver frequentato i corsi diretti dal Prof. Heinz Stammberger presso l’Università di Graz, si è dedicato alla chirurgia endoscopica dei seni paranasali.

Grazie all’esperienza ospedaliera maturata nel corso degli anni ha avuto la possibilità di affrontare anche la chirurgia otorinolaringoiatrica  di base, inclusa la chirurgia pediatrica.