Il Dottor Pecchia ha intrapreso il suo percorso accademico conseguendo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia nel luglio 1979, distinguendosi con una tesi di laurea in ortopedia dal titolo “L’ endoprotesi nel trattamento del fratture mediali del collo del femore nell’anziano”. Successivamente, ha completato la specializzazione in Ortopedia presso lo stesso Ateneo il 30/11/1987 e quella in Anestesia e Rianimazione all’Università di Modena il 4/6/1992, ottenendo in entrambi i casi il massimo dei voti.
Oltre alle sue qualifiche accademiche, ha arricchito costantemente la sua formazione attraverso numerosi corsi di perfezionamento, compresi quelli sul management sanitario tenuti presso la prestigiosa Università Bocconi di Milano, spaziando dalla gestione del percorso diagnostico-terapeutico alla dipartimentalizzazione ospedaliera, dall’audit clinico alla prevenzione delle infezioni nosocomiali, fino alla valutazione delle prestazioni professionali e alla gestione del rischio clinico.
La sua carriera professionale è stata segnata da importanti incarichi e responsabilità. Dal 10 marzo 1981 al 9 giugno 1991, ha prestato servizio continuativo presso la divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Urbino come assistente, per poi ricoprire il ruolo di aiuto ortopedico dal 1991 al 1994. Dall’1/1/1995, è stato nominato dirigente medico con rapporto non esclusivo, mentre dal 30/12/1993 ha ricevuto l’incarico professionale di alta specializzazione in traumatologia.