Descrizione
Il dottor Fabrizio Campi nasce a Rimini il 22 maggio 1962.
Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1998.
Ha conseguito un’ulteriore Specializzazione nella Chirurgia della spalla partecipando a fellowships negli Stati Uniti d’America e frequentando le prestigiose Scuole del Prof. Charles Rockwood a San Antonio in Texas e del Prof. Steven J. Snyder a Los Angeles in California.
Ha partecipato come organizzatore, relatore e chairman a diverse centinaia di corsi e congressi in tutto il mondo; è istruttore di tecniche chirurgiche per varie società scientifiche ed in vari laboratori europei. Ha pubblicato, oltre a 3 libri monotematici e a diversi capitoli in pubblicazioni di altri colleghi, circa un centinaio di articoli specialistici di interesse internazionale.
È membro di diverse Società scientifiche nazionali ed internazionali. Nel maggio 2016 è stato il Presidente del XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito che si è svolto a Riccione.
Ha insegnato dal 2000 al 2010 presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Ferrara le materie di Informatica Medica e Statistica Medica e ad oggi è Tutor per il tirocinio degli studenti di Medicina e Chirurgia degli ultimi anni per la stessa Università.
Per diversi anni è stato impegnato nella docenza nel Master di II Livello in Chirurgia della Spalla dell’Università degli Studi di Bologna con lezioni teoriche e pratiche sulle tecniche chirurgiche ed ha diretto l’Unità Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino della quale è a tutt’oggi consulente per la Chirurgia della Spalla.
Nel gennaio 2000, assieme al dottor Giuseppe Porcellini e al dottor Paolo Paladini, ha creato il Centro di Chirurgia della Spalla e del Gomito inizialmente presso la Casa di Cura di Villa Serena di Forlì trasferendolo, nel marzo 2005, all’Ospedale ‘Cervesi’ di Cattolica (RN).
Ad oggi è Responsabile del Gruppo OrthoSport, di cui fanno parte il dottor Paolo Razzaboni, il dottor Giovanni Giordano e la dottoressa Paola Capra. La sede è presso la Casa di Cura Villa Igea Ospedali Privati di Forlì.
Ha all’attivo diverse migliaia di interventi come primo operatore in chirurgia ricostruttiva, mini-invasiva e protesica della spalla e del gomito.