Alfredo bitonti

Dirigente medico di 1º livello presso ospedale infermi di Rimini

Data e luogo di nascita: 07/07/1980 | Roma

Distretto di elezione: ginocchio – piede

Data e luogo di nascita: 07/07/1980 – Roma

Distretto di elezione: ginocchio – piede

CASISTICA (24 mesi)

Interventi minori

300+

Interventi totali

600+

Interventi maggiori

300+

Interventi totali

600+

Interventi maggiori

300+

Interventi minori

300+

Descrizione

Specialista in Ortopedia e Traumatolgia con lode presso l’Università Sapienza di Roma, il dottor Bitonti vanta un’ampia formazione e comprovata esperienza. Ha conseguito un Master di II livello in Chirurgia del Ginocchio presso l’Università Cattolica di Roma e ha perfezionato le sue competenze in centri di eccellenza protesica dell’anca (Prof. F. Falez, Ospedale Santo Spirito di Roma) e del ginocchio (Prof. A. Campi, Ospedale S. Giovanni Addolorata di Roma).

Esperto di chirurgia mini invasiva e rigenerativa, si dedica principalmente alle patologie delle grandi e piccole articolazioni degli arti inferiori. Impiega tecniche innovative come PRP e Lipocell, oltre a trattare traumi legamentosi e tendinei e patologie traumatiche dell’intero scheletro.

Dal 2018, il dottore collabora con la Clinica Mobile, partecipando a numerosi gran premi di MotoGP e Superbike. In questo contesto, si occupa personalmente dei piloti, fornendo assistenza chirurgica e trattando principalmente le patologie da sovraccarico tipiche dello sport agonistico motociclistico.  

Attualmente opera presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Infermi di Rimini, dove svolge attività chirurgica prevalentemente in sala operatoria, affiancando il Pronto Soccorso nella gestione di traumi maggiori e minori. È inoltre attivo in ambulatorio e in reparto.

Il dottore predilige tecniche chirurgiche mini invasive per la protesica d’anca, in particolare la via anteriore. Questo approccio, sempre più diffuso negli ultimi anni, sfrutta l’interstizio tra i muscoli sartorio e tensore della fascia lata, evitando il taglio dei muscoli stessi.