Barca francesco

Ricercatore e membro di numerosi associazioni tra cui Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, della Società Italiana di Chirurgia della Mano, della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede

Data e luogo di nascita: 14/08/1951 | Taormina

Distretto di elezione: piede

Interventi: 15000+

Data e luogo di nascita: 14/08/1951 | Taormina

Distretto di elezione: piede

Interventi: 15000+

Descrizione: 

Il Dott. Barca si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania il 12/7/1976; successivamente ha svolto il ruolo di Medico Interno con mansioni assistenziali di diagnosi e cura presso la Clinica Ortopedica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina dal 1976 al 1978. Nel 1979 si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Catania, seguito nel 1983 dalla specializzazione in Chirurgia della Mano presso l’Università di Modena.

Dal gennaio 1979 all’ottobre 1984 ha frequentato in modo continuativo la Clinica Ortopedica dell’Università di Modena, ricoprendo incarichi assistenziali. Da novembre del 1984 è stato nominato Ricercatore confermato presso la Clinica Ortopedica (gruppo 61) della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina; successivamente, nel gennaio 1988, si è trasferito all’Università di Modena dove ha continuato a svolgere servizio come Ricercatore confermato con la Qualifica di Aiuto fino al 31/12/1997, data in cui ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico.

Ha svolto attività didattica presso l’Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Messina e l’Istituto di Clinica Ortopedica di Modena. Presso l’Università di Modena ha inoltre insegnato nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia, nella Scuola per Terapisti della Riabilitazione, nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso, nella Scuola di Specializzazione in Pediatria, nella Scuola di Specializzazione in Medicina Interna e nelle Scuole di Specializzazione delle Università degli Studi di Bologna, Milano, Parma e Pavia.

Il medico ha perfezionato la sua formazione professionale con numerosi soggiorni presso centri internazionali, tra cui l’Hospital S. Rafael di Barcellona, il The Children Hospital e il The Presbiterian Hospital di Boston, il The Graduate Hospital, il The Cooper Hospital e il The Franklin Square Hospital di Philadelphia e il The North Lake Hospital di Atlanta.

L’attività scientifica è iniziata subito dopo la laurea e comprende oltre 90 Pubblicazioni in extenso, numerosi Abstract, relazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali e Comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Ha partecipato a progetti di ricerca universitari finanziati con quota 60% come coordinatore e titolare dei fondi dal 1989 al 1996.

È Editore di pubblicazioni sulla chirurgia del piede e ha organizzato numerosi incontri di aggiornamento negli anni 1998, 1999, 2000 e 2003. Nel 2003 è stato direttore del I° Corso di Chirurgia del Piede presso l’Hesperia Hospital.

È membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, della Società Italiana di Chirurgia della Mano, della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede, dell’European Federation of National Foot and Ankle Society, del Collegio Internacional de Medicina y Chirurgia del Pie e della Società Medico Chirurgica di Modena.