Descrizione
Il Dott. Colabianchi è attualmente uno dei più quotati professionisti nel panorama italiano e internazionale della chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva. Indiscusso punto di riferimento per la sua professionalità ed expertise, è membro delle prestigiose società scientifiche AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) e SBCP (Società Brasiliana di Chirurgia Plastica).
Il percorso formativo del dottore ha avuto inizio con la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1983 presso l’Università degli Studi di Bologna. Subito dopo, spinto dall’interesse per la chirurgia estetica, ha approfondito la sua preparazione partecipando, dal 1984 al 1993, alle attività del centro brasiliano di chirurgia plastica della Casa di Cura Santo Volto a Roma, diretto dal Dott. Flavio Saccomanno. In questo periodo è stato autore di lavori scientifici presentati nell’ambito di numerosi congressi promossi dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica, di cui è membro.
Affascinato dalle potenzialità della chirurgia plastica, nel 1989, dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Chirurgia Generale, il dottore ha deciso di trasferirsi periodicamente in Brasile per collaborare con tre istituti universitari ritenuti all’avanguardia: S. Catarina Hospital e Dos Defetos de Facia a San Paolo, e la clinica del Prof. Ivo Pitanguy a Rio de Janeiro. Questo sodalizio professionale, iniziato nel 1990 e ancora attivo oggi, gli ha permesso di instaurare un ottimo rapporto con i più quotati centri brasiliani. A supporto di ciò, ha maturato numerose esperienze professionali anche negli Stati Uniti (Università di Miami e Manhattan Eye, Ear and Throat Hospital di New York) e in Francia (Università di Caen).
Negli anni successivi, ancora in Brasile, il dottore ha esercitato all’Ospedale San Bernardo di San Paolo. Nel 1994 è diventato Membro Fondatore della Società Brasiliana di Chirurgia Plastica Oculo-Palpebrale, mentre nel 1996 è stato nominato Membro Corrispondente della Società Brasiliana di Chirurgia Plastica.
Ristabilitosi in Italia, il dottore, soprattutto negli ultimi anni, ha focalizzato il suo interesse sulla chirurgia plastica dei pazienti affetti da severa obesità, acquisendo una casistica particolarmente significativa per il numero dei casi trattati e la tipologia degli interventi eseguiti, pubblicati su prestigiose riviste internazionali.
Attualmente svolge la sua attività in due diverse sedi: a Bologna (Clinica Privata Villalba e Clinica Privata Gruppioni) e a Spoleto (Ambulatorio Polispecialistico Flaminia). Forte della convinzione che la formazione continua sia fondamentale per arricchire costantemente il proprio background professionale e offrire ai pazienti il meglio del settore, partecipa regolarmente a meeting, incontri e convegni internazionali per aggiornarsi sulle più innovative tecnologie e metodiche operatorie e per confrontarsi con i più quotati specialisti. Esegue prevalentemente interventi volti al rimodellamento della silhouette.
La formazione costante, il desiderio di ricerca e innovazione, l’esperienza e l’approfondita conoscenza della chirurgia plastica ed estetica sono gli elementi che da sempre caratterizzano l’attività del Dott. Colabianchi.