Nova Clinic

Amadori Andrea

Ginecologo specializzato in Oncologia Ginecologica e nella Diagnostica Preventiva delle patologie del Basso Tratto Genitale

Data e luogo di nascita: 25/07/1966 | Forlì

Distretto di elezione: Ginecologia e ostetricia

Data e luogo di nascita: 25/07/1966 | Forlì

Distretto di elezione: Ginecologia e ostetricia

Il Dott. Andrea Amadori è un medico specialista in Ginecologia e Ostetricia con una carriera solida e pluridecennale in ambito clinico, chirurgico e scientifico. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, si è specializzato con il massimo dei voti in Ginecologia e Ostetricia con indirizzo in Fisiopatologia della Riproduzione, sotto la guida del Prof. Carlo Flamigni.

Nel corso della sua formazione e negli anni successivi ha approfondito tutte le principali aree della ginecologia: dalla fisiopatologia della riproduzione all’endocrinologia ginecologica, dalla chirurgia ginecologica all’oncologia, con un focus particolare sulla diagnostica preventiva delle patologie del basso tratto genitale.

Ha maturato esperienze significative in alcune delle più prestigiose strutture ospedaliere italiane, tra cui:

  • Ospedale Sant’Orsola – Bologna

  • Ospedale Macedonio Melloni – Milano

  • Istituto Europeo di Oncologia (IEO) – Milano, diretto dal Prof. Umberto Veronesi

  • Centro di Riferimento Oncologico (CRO) – Aviano

Da oltre venticinque anni è Medico Dirigente presso l’UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. 

Il Dott. Amadori è membro attivo, da più di vent’anni, del Comitato Direttivo della Società Italiana di Colposcopia e di Patologia Cervico-Vaginale (SICPCV) e rappresenta un riferimento regionale per lo screening di II livello e per la prevenzione delle patologie HPV-correlate, sia femminili che maschili.

Partecipa attivamente al Gruppo Oncoginecologico di Area Vasta Romagna e ha contribuito alla creazione e al potenziamento del percorso oncoginecologico dell’ospedale di Forlì. Inoltre, è referente scientifico della sede provinciale di Forlì dell’associazione LOTO Onlus, realtà che supporta le pazienti oncoginecologiche nel loro percorso di cura, promuovendo la scelta di strutture sanitarie di eccellenza.