Nova Clinic

Caccialanza Elio

Chirurgo plastico ed estetico, esperto in mastoplastiche e lifting

 

Data e luogo di nascita: 27/02/1948 | Lodi

Distretto di elezione: chirurgia plastica corporea + viso

Data e luogo di nascita: 27/02/1948 | Lodi

Distretto di elezione: chirurgia plastica corporea + viso

Descrizione

Il Dott. Caccialanza è nato a Lodi il 27 febbraio 1948. Il suo percorso accademico ha avuto inizio nel 1972, quando si è laureato con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia. Tre anni dopo, nel 1975, ha conseguito la Specialità in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1980 ha ulteriormente arricchito il suo bagaglio formativo ottenendo la Specialità in Odontoiatria a Verona.

Le sue esperienze lavorative iniziano nel 1973, quando è stato Assistente alla Divisione di Servizio di Pronto Soccorso ed Accettazione dell’Ospedale Maggiore di Lodi, incarico che ha ricoperto fino al 1980. Successivamente, dal 1991 al 1999, è stato Aiuto della Divisione di Chirurgia Plastica II presso l’Ospedale Clinicizzato S. Donato di Milano, sotto la direzione del Prof. G.B. Robutti.

Il dottore ha arricchito la sua formazione con numerosi stage presso importanti istituzioni internazionali, tra cui l’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale di Montreuil (Direttore: Dott. Faivre) e il Reparto di Chirurgia Maxillo-facciale dell’Ospedale Foch di Parigi (Direttore: Prof. Tessier).

Parallelamente alla sua attività clinica, il dottore ha svolto un’intensa attività accademica. Dal 1987 al 2001, è stato docente del corso integrativo “Chirurgia estetica della Testa e del Collo” nel corso di Laurea di Medicina e nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica della Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia. Nello stesso periodo, dal 1988 al 2001, è stato anche docente del Corso di Perfezionamento in Chirurgia Estetica dell’Università degli Studi di Pavia.

Il dottore è socio effettivo di numerose società scientifiche di rilievo, tra cui la Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, l’International Society of Aesthetic Plastic Surgery, la European Academy of Facial Plastic Surgery e la Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e di Day Surgery.

La sua attività di ricerca è testimoniata dalle 110 pubblicazioni su argomenti di chirurgia plastica ricostruttiva e chirurgia estetica di cui è autore. Inoltre, dal 1982 al 1998, ha svolto per periodi di circa venti giorni ogni anno attività di Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso gli Ospedali di Tanguietà (Benin) o di Afagnan (Togo).

Negli anni più recenti, dal 2004 al 2009, è stato Consulente di Chirurgia Plastica del I.R.C.C.S. Policlinico S. Matteo di Pavia. Dal 2004 è docente al Master di 2° livello in Chirurgia Plastica Estetica presso l’Università degli Studi di Padova, mentre dal 2005 è docente presso l’Andreas Vesalius Course of Anatomy and operative techniques a Bruxelles. Dal 2006, infine, è docente al 10° Master Universitario in Chirurgia Estetica Luigi Donati: “Hands on” presso l’Università degli Studi di Milano e presso la scuola di medicina ad indirizzo estetico dell’Agorà di Milano.

Attualmente, il dottore svolge la propria attività come Chirurgo Plastico ed Estetico libero professionista.