Nova Clinic

Merolla Giovanni

Dirigente Medico Ortopedico della UO di Chirurgia della Spalla dell’Ospedale Cervesi di Cattolica

Data e luogo di nascita: 08/07/1971 | Trentola Ducenta

Distretto di elezione: spalla – gomito

Data e luogo di nascita: 08/07/1971 | Trentola Duecento

Distretto di elezione: spalla – gomito

CASISTICA (24 mesi)

Tutti gli interventi sono stati effettuati come primo operatore

Interventi minori

70+

Interventi totali

400+

Interventi maggiori

330+

Interventi Totali

400+

Interventi Maggiori

330+

Interventi Minori

70+

Descrizione

Nel corso degli ultimi 15 anni, l’attività clinica e chirurgica del dottor Merolla è stata focalizzata esclusivamente sulla Chirurgia della Spalla e del Gomito. Si è dedicato in particolare alla Chirurgia protesica e traumatologica, al trattamento delle lesioni della cuffia dei rotatori e dell’instabilità gleno-omerale, nonché alla chirurgia artroscopica e aperta del gomito. Annualmente, porta a termine oltre 600 interventi chirurgici e procedure mini-invasive ambulatoriali, di cui più di 250 in qualità di primo operatore.

Attualmente è membro ordinario attivo della Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SECEC/ESSSE) e socio ordinario della Società Italiana Chirurgia Spalla e Gomito (SICSeG) e della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT). Ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Ricerca e ha fatto parte del Consiglio direttivo della SICSeG. Inoltre, ha coordinato gruppi di studio internazionali e studi multicentrici con rinomati chirurghi di spalla e gomito provenienti dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra, dal Canada, dalla Francia e dalla Germania, tra cui Gilles Walch, Pascal Boileau, John W Sperling, Joaquin Sanchez-Sotelo, Felix Savoie III, Frederick Matsen, Eric Wagner, Joe Pooley, George Atwal, Patrick Chin e Philippe Moroder.

Il dottore ha avuto l’onore di essere relatore in quattro congressi SECEC e nei Meetings dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS). Alcuni dei suoi lavori scientifici sono stati premiati come migliori pubblicazioni meritevoli di “podium presentation” all’AAOS 2019. Durante l’ultimo congresso SECEC tenutosi a Ginevra nel 2018, è stato designato Presidente di un corso di istruzione sulla protesi inversa di spalla, insieme ai principali esperti internazionali di chirurgia protesica della spalla.

Il dottore ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale come professore associato del Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed è autore di 140 pubblicazioni scientifiche internazionali, di cui 83 pubblicate su riviste indicizzate e sottoposte a peer-review.